lunedì 30 ottobre 2006


La “Scuola del viaggio” inaugura il suo terzo anno d’attività con un ospite d’eccezione, Tony Wheeler, che presenterà “Un giorno viaggiando... The Lonely Planet Story” (EDT, Torino 2006).

L’incontro si terrà a Lugano, lunedi’ 20 novembre 2006, alle 18.30, presso la sede dell’USI (Aula A11).
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca universitaria di Lugano, EDT Editore, Fondazione Bosca, Hotellerie Suisse Lugano, Master in International Tourism.
* * *

L’avventura umana e professionale di Tony Wheeler inizio’ nel 1973, quando insieme alla moglie Maureen intraprese un lungo viaggio di un anno da Londra all’Australia per la via di terra attraverso l’Asia, lungo la celebre “rotta hippy”. Da quell’esperienza nacque la prima guida, “Across Asia on the Cheap”. Da allora Tony Wheeler ha sempre viaggiato almeno sei mesi l’anno, scrivendo, del tutto o in parte, oltre venti guide Lonely Planet.
Oggi Lonely Planet, che ha da poco festeggiato i 30 anni di attività, è la piu’ importante casa editrice di guide al mondo, con sede in Australia (a Melbourne), e filiali negli Stati Uniti e in Europa.
Lonely Planet dispone di uno staff di oltre 450 dipendenti e 150 autori, ha in catalogo 600 titoli tradotti in 17 lingue, vende 6 milioni di copie ogni anno. Il suo sito – www.lonelyplanet.com – registra 3 milioni di contatti al giorno.
Come ha scritto Tony Wheeler: “Quando producemmo la nostra prima guida 28 anni fa, rifletteva il nostro modo di viaggiare. Non avremmo mai immaginato che il viaggio indipendente sarebbe cresciuto a tal punto, da divenire una parte importante dell’economia globale del turismo."

Alcune curiosità:
- Il nome “Lonely Planet” deriva da un verso della canzone "Space Captain" di Joe Cocker e Leon Russell; o meglio, le parole esatte della canzone erano "Lovely Planet", ma Tony Wheeler credette di capire "Lonely Planet", gli piacque, e anche quando l’equivoco fu chiarito decise di mantenerlo.
- Il New York Times ha definito Tony Wheeler “il santo patrono dei backpacker” e “il piu’ influente viaggiatore del nostro tempo”.
- Quando Tony e Maureen Wheeler arrivarono a Sydney il giorno di Santo Stefano del 1972, dopo il loro primo grande viaggio attraverso l’Asia, avevano in tasca solo 27 centesimi di dollaro. Trent’anni dopo, quando Bill Gates visito’ l’Australia, chiese di incontrare due persone soltanto: il Primo Ministro e Tony Wheeler...