giovedì 25 gennaio 2007

Andare in auto da Pechino a Parigi, per oltre 15.000 chilometri: questa la sfida, che pareva a quel tempo impossibile, lanciata dal giornale francese "Le Matin". La sfida fu raccolta e vinta dal principe Scipione Borghese con la sua automobile “Itala”. L’epica impresa fu raccontata dal suo compagno di viaggio, il più famoso inviato speciale del tempo, Luigi Barzini, dapprima sulle pagine del “Corriere della sera”, e poi in questo volume, pubblicato nel 1908 in 11 lingue, e considerato il primo grande reportage italiano.


La “Scuola del viaggio”

in collaborazione con
Touring Club Italiano
Hôtellerie Suisse Lugano

e con

Biblioteca universitaria di Lugano
Business and Professional Women Club Ticino
Laboratorio di ricerche mediterranee di Marsala

in occasione del centenario dell’impresa (1907-2007),
ha il piacere d'invitarla alla presentazione del libro


Luigi BARZINI

La Metà del Mondo
vista da un’automobile
Da Pechino a Parigi in 60 giorni



Università della Svizzera Italiana,
Centrocivico, Aula A 11,
via G.Buffi 13, Lugano,
mercoledì 31 gennaio 2007, ore 18.30

Interverranno

Ludina Barzini - giornalista, nipote di Luigi Barzini senior, figlia di Luigi Barzini jr, ha raccontato alcune vicende della sua famiglia in "Barzini, Barzini, Barzini" (Rizzoli 1986). Ha lavorato per il “Corriere della Sera”, oggi per “La Stampa”. Si occupa di politica estera, cultura (è stata a lungo membro del Consiglio direttivo della Biennale di Venezia), viaggi. E’ stata Assessore alla cultura al Comune di Milano.
Danilo Elia - avvocato e appassionato viaggiatore in Europa e in Asia (Capo Nord, Yemen, Transiberiana, Nepal ...), nel 2005 è andato con una Fiat 500 da Bari a Pechino: il suo grande viaggio è raccontato in “La bizzarra impresa” (CDA & Vivalda, 2006).


Per informazioni

Prof. Claudio Visentin
Università della Svizzera italiana
via Buffi 13, stanza 202
CH-6904 Lugano
tel. ++41.58.666.4673 e-mail clavis@lu.unisi.ch

Etichette: