martedì 5 settembre 2006

Il mio paese [S.Stefano Belbo] sono quattro baracche e un gran fango, ma lo attraversa lo stradone provinciale dove giocavo da bambino... Non avete mai sentito nominare quei quattro tetti? Ebbene, io vengo di là. Cesare Pavese, "Paesi tuoi", 1941.

Così questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuole dire non essere soli, sapere che quando non ci sei qualcuno resta ad aspettarti. Non sapevo che crescere vuol dire andarsene. Cesare Pavese, "La Luna e i Falò" (posted da Andrea)
Sono nato a Des Moines - si doleva Bill Bryson in "The Lost Continent" - Capita.