martedì 11 luglio 2006

Lo staff della Scuola del viaggio, dopo averla sentita per caso mentre lavorava a questo progetto, ha deciso (con un piccolo atto d'autorità) che il "Garibaldi innamorato" di Sergio Caputo sarà la colonna sonora della Scuola del viaggio 2006 (ascoltate l'inizio e capirete).
"Perché Garibaldi? La musica era decisamente latina, e quindi per il testo mi serviva una storia italiana che fosse anche fortemente latina. Pensaci e pensaci e pensaci, bum! Garibaldi. Ma non il Garibaldi dei libri di storia o dei monumenti: Garibaldi l'avventuriero, il pirata, il donnaiolo. Il Garibaldi che si fermo' in Sudamerica a fare una rivoluzione per amore... ". (Sergio Caputo).
La canzone fu presentata al Festival di Sanremo 1987, e ando' naturalmente male (21 su 24), ma quell'anno vinsero "Si può dare di più" (Morandi, Ruggeri, Tozzi), seguita da "Figli" di Toto Cutugno e "Nostalgia canaglia" di Albano e Romina Power... Del resto proprio Caputo nella sua prima e piu' famosa canzone, "Un sabato italiano", aveva cantato "La radio mi pugnala con il festival dei fiori..."