giovedì 3 maggio 2007


domenica 29 aprile 2007


E' in libreria Di buon passo. Tra Toscana e Umbria un viaggio a piedi lungo i sentieri del Medioevo (Guanda, pp.208, Euro 14,00), il nuovo libro di Andrea Bocconi, responsabile del Laboratorio di scrittura della Scuola del viaggio.

Il libro sarà presentato lunedi' 21 maggio alle ore 18.30 presso White Star Adventure, Piazza Meda (angolo Piazza Belgioioso), Milano. Interverranno, insieme all'autore, Francesca Marzotto Caotorta e Claudio Visentin.

Andrea Bocconi questa volta parte a piedi. Non si allontana di molto da casa, non sonda il fascino di luoghi esotici e non vive avventure in paesi remoti e stranieri. Eppure scopre, tra il Casentino, l’Umbria e la Romagna, un mondo davvero lontano e, forse ancora di più, un tempo completamente diverso dal suo. Recuperando il modo più antico di viaggiare, si addentra in boschi solitari, costeggia giardini e prati cintati, ostacolo spesso insormontabile che lo costringe a itinerari tortuosi, avanza per brevi tratti fra le auto su strade di periferie urbane; dorme in tenda in luoghi a volte accoglienti, altre volte poco rassicuranti, o in rifugi e locande fuori mano.Incontra persone, animali, pievi, amici che vengono a visitarlo nella memoria. Raggiunge le sorgenti dei fiumi madri della nostra civiltà, il Tevere e l’Arno, e ripercorre, interrogandoli e aprendosi al loro fascino, i luoghi della tradizione francescana, ritrovando le tracce di un passato, quello del ‘200 e del ‘300, che ancora pervade silenziosamente il nostro presente. E, a conclusione delle ventidue giornate di questo singolare viaggio, muta il suo (e il nostro) senso del tempo e delle distanze, consegnandoci una guida ideale e irrituale.

Etichette: