La “Scuola del viaggio” vi invita alla presentazione della guida "Sicilia".
Lunedì 24 luglio 2006, ore 18.30 Complesso Monumentale San Pietro, Marsala
Un’occasione per guardare alla Sicilia attraverso gli occhi degli autori di “Tracce”, la nuova collana di guide del Touring Club Italiano per i viaggiatori del XXI secolo.
Interverranno:
Alfieri Lorenzon (Amministratore delegato Touring Editore)
Gabriella Cianciolo (autrice)
Claudio Visentin (Università della Svizzera italiana)
Lo staff della Scuola del viaggio, dopo averla sentita per caso mentre lavorava a questo progetto, ha deciso (con un piccolo atto d'autorità) che il "Garibaldi innamorato" di Sergio Caputo sarà la colonna sonora della Scuola del viaggio 2006 (ascoltate l'inizio e capirete).
"Perché Garibaldi? La musica era decisamente latina, e quindi per il testo mi serviva una storia italiana che fosse anche fortemente latina. Pensaci e pensaci e pensaci, bum! Garibaldi. Ma non il Garibaldi dei libri di storia o dei monumenti: Garibaldi l'avventuriero, il pirata, il donnaiolo. Il Garibaldi che si fermo' in Sudamerica a fare una rivoluzione per amore... ". (Sergio Caputo).
La canzone fu presentata al Festival di Sanremo 1987, e ando' naturalmente male (21 su 24), ma quell'anno vinsero "Si può dare di più" (Morandi, Ruggeri, Tozzi), seguita da "Figli" di Toto Cutugno e "Nostalgia canaglia" di Albano e Romina Power... Del resto proprio Caputo nella sua prima e piu' famosa canzone, "Un sabato italiano", aveva cantato "La radio mi pugnala con il festival dei fiori..."